BANCHETTO NUZIALE: ALCUNI CONSIGLI UTILI

Scegliere il menù per il catering nozze non è così facile. A volte questa scelta può infatti rivelarsi per molti sposi un’ardua impresa.
All’apparenza l’organizzazione del banchetto nuziale può sembrare molto piacevole: basta unire in una buona armonia prodotti di stagione, piatti del territorio e prelibatezze ricercate.
In realtà, però, per mettere d’accordo il palato di tutti gli ospiti serve molto più impegno.
Basti pensare alle allergie, ai gusti personali, alla presenza di bambini, e a tutti coloro che hanno uno stile di vita vegetariano o vegano.

Riflettete dunque molto attentamente su quello che verrà servito ai tavoli del vostro ricevimento. Prendetevi il tempo necessario, proprio come per la scelta dell’abito da sposa o della location.

Qui di seguito troverete alcuni consigli utili per organizzare al meglio il vostro banchetto nuziale.

ATTENZIONE ALLE TEMPERATURE
Uno tra gli aspetti fondamentali su cui porre l’attenzione è la stagione, e la relativa temperatura, in cui vi sposerete.
Se il banchetto nuziale si svolgerà in un caldo mese estivo, dunque, dovrete stare attenti a non inserire nel menù dei cibi troppo sensibili alle temperature.
A causa del troppo caldo la glassa della torta che avete sempre sognato potrebbe rovinarsi, oppure un buffet di pesce crudo o formaggi potrebbe non rivelarsi poi così appetitoso.

banchetto 1

EVITATE INGREDIENTI CON ODORI TROPPO FORTI
Non c’è nulla di peggio che entrare nella sala del ricevimento nuziale e sentire profumi o odori di cibo troppo intensi e fastidiosamente prevaricanti.
Alcuni esempi potrebbero essere costituiti da cibi fritti, piatti molto speziati, formaggi stagionati o carni particolari.
A meno che la festa non si svolga all’aperto, fate molta attenzione a creare, per il vostro banchetto nuziale, un ambiente gradevole anche dal punto di vista olfattivo.

INSERITE NEL MENU’ TUTTI GLI INGREDIENTI
Inserire nel menù ogni singolo ingrediente che costituisce un piatto rappresenta un accorgimento molto gradito dagli ospiti.
Capita spesso che alcuni ospiti si dimentichino di avvisare gli sposi in anticipo della loro allergia a determinati alimenti, come mandorle o prezzemolo.
In questo modo il pericolo di reazioni allergiche può essere evitato prima che l’invitato assaggi la pietanza.

banchetto 3

ATTENZIONE AL GRADO DEI COCKTAIL
Offrire ai propri ospiti del buon vino durante il banchetto o dei cocktail durante i festeggiamenti è sicuramente una cosa da fare. Attenzione però al grado di queste bevande.
Si tratta del vostro matrimonio, e di sicuro non vorrete trovarvi a metà serata con degli ospiti troppo su di giri!
Regolate quindi, insieme al vostro sommelier o barista, il grado di queste bevande e la quantità da servire agli ospiti.

banchetto 4

Rispondi

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: