LAVANDA: IDEE PER LE TUE NOZZE

La lavanda è un tipo di fiore dal profumo intenso di provenienza mediterranea.

La sua pianta, delicata e profumata, simboleggia inoltre amore e fortuna. Per questo è un’ottima idea utilizzarla nelle vostre decorazioni per il giorno delle nozze.

Grazie alla sua versatilità viene utilizzata in molti ambiti e scelta per i bouquet sposa più originali.

Ecco per voi alcuni consigli su come utilizzare la lavanda per decorare il vostro matrimonio.

PARTECIPAZIONI DI NOZZE A TEMA LAVANDA

Già a partire dai vostri inviti di nozze potrete scegliere varie tipologie di carta e colori in varie gradazioni del lilla. Scegliete una carta non eccessivamente bianca e lucida ma che sia un po’ più grezza e ruvida al tatto. Potrete poi applicare rametti di lavanda, dato che poi, seccandosi profumeranno ancora di più.

DETTAGLI DEGLI SPOSI

La sposa e le damigelle possono giocare con gli effetti della tonalità del lilla a partire dal vestito. L’acconciatura della sposa potrà avere applicazioni di corone e rami intrecciati di lavanda.

Un’altra idea originale è realizzare un bouquet fatto interamente di lavanda, o realizzarlo unendola ad altre tipologie di fiori.

Ultimo consiglio è la boutonnière dello sposo, che può essere un semplice mazzetto raccolto da un nastro della stessa tonalità.

CONI DI RISO

Invece del tradizionale lancio del riso potreste far trovare agli invitati fuori dalla chiesa delle ceste con semi di lavanda. Un’alternativa potrebbe essere realizzare dei coni di carta con dentro i semi. Sarà senz’altro una vera pioggia profumata!

DECORAZIONI DELLE LOCATION

Che la cerimonia si svolga in comune o in chiesa, potrete decorare con originalità ogni location. Applicate rami di lavanda alle sedie degli sposi e alle sedute del luogo della cerimonia.

Nel caso di una cerimonia civile all’aria aperta, l’utilizzo di questa pianta è davvero un dettaglio molto azzeccato, specialmente nella stagione estiva.

Per la decorazione della location dopo la cerimonia ne avete per tutti i gusti. Il tableau de mariage, i centrotavola, il segnaposto, l’area regali…

Se poi sarete immersi in un’atmosfera rurale, questo tema sarà perfetto. Infatti questa pianta rimanda a scenari campestri e all’aria aperta trasmettendo comunque eleganza e semplicità.

BOMBONIERE

Anche in questo caso la semplicità è di nuovo il concept principale.

Potrete confezionare dei piccoli sacchettini di iuta o lino con i semi di lavanda. Oltre alla lavanda potrete anche inserire ad esempio saponette o oli essenziali della stessa profumazione.

Altra opzione è regalare vasetti decorati con nastri dalle tonalità lilla contenenti miele o confettura aromatizzata.

Sorprenderete i vostri ospiti con delle bomboniere originali e profumatissime!

Rispondi

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: