BANCHETTO NUZIALE : QUALE SCEGLIERE

Dopo aver scelto il vostro vestito da sposa, il giorno del matrimonio, la location mancherà solo una cosa: il banchetto nuziale. Se siete indecise tra buffet, servizio al tavolo, aperitivo o rinfresco, vi diamo qualche consiglio per scegliere al meglio.
Il cibo si sa è un elemento fondamentale per la riuscita di un matrimonio e per questo la modalità di consumo deve essere adeguata e in linea con lo stile e il tema. Innanzitutto è molto importante affidarsi ad una ditta di catering e decidere insieme a loro il menù, le stoviglie da usare, le tovaglie, ecc. Poi in base agli spazi della location, al numero di invitati, alla stagione e all’orario potrete decidere.

1. BUFFET

Ideale per matrimoni informali, deve essere curato nei minimi dettagli e ben organizzato onde evitare la formazione di code. Molto importante è perciò considerare il numero degli invitati e gli spazi di cui potrete usufruire all’interno o all’esterno della location. Una bella idea può essere quella di accompagnare il servizio, che deve essere rapido e attento, con della musica soft. Le decorazioni in questo caso dovrebbero essere molto semplici per dare più importanza al cibo. A questo proposito potete optare per il finger food, molto di tendenza negli ultimi anni, utile anche a diminuire gli sprechi di cibo.

2. SERVIZIO AL TAVOLO

Il servizio al tavolo è tradizionalmente il metodo più usato quando si parla di banchetto nuziale. È adatto a matrimoni più formali con molti invitati e quando gli spazi della location non permettono di avere un buffet. In questo caso si dovrà pensare anche alla giusta disposizione dei tavoli e alla tipologia di servizio che si vuole adottare: all’italiana, direttamente con il piatto, all’inglese, cioè con il vassoio, oppure alla francese, in cui il commensale si serve da solo dal vassoio che viene portato dai camerieri.

3. APERITIVO

Un’altra modalità nata negli ultimi anni, è quella di organizzare un aperitivo informale, solitamente a buffet, e successivamente il pranzo o la cena a tavola servita dai camerieri. Ideale compromesso tra le due precedenti tipologie, può essere utilizzato nel caso in cui la cerimonia sia stata celebrata a metà pomeriggio.

Rispondi

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: