ABITI DA DAMIGELLA

Direttamente da un’usanza anglosassone, la tradizione delle damigelle si sta diffondendo sempre di più anche in Italia. Le damigelle e in particolare la damigella d’onore non vanno confuse con i testimoni di nozze, i quali sono i garanti legali e morali dell’unione matrimoniale di due persone, ma hanno un ruolo ben preciso: devono accompagnare la sposa in tutto il percorso che arriva al giorno del sì e devono quindi aiutarla nell’organizzazione del matrimonio.
Solitamente le damigelle sono scelte tra amiche, sorelle e altre persone molto care alla sposa. Ogni sposa può scegliere chi omaggiare di questo ruolo, senza però superare le 8 persone.
Se ha più di una damigella, tra queste può designare una damigella d’onore che sarà la persona di riferimento per la sposa nel momento in cui avrà bisogno di supporto.

Parlando di abiti da damigella, una delle linee guida per la scelta è quella di considerare la stagione in cui si svolge il vostro matrimonio.

PRIMAVERA – ESTATE

Per un matrimonio primaverile l’ideale sono abiti dai colori pastello, mentre per uno estivo potete osare con colori più accesi. La lunghezza può essere scelta tra il lungo e il corto, anche in base alla formalità della cerimonia e all’orario in cui si svolge. Optate per tessuti leggeri e volumi impalpabili.

AUTUNNO – INVERNO

Per l’autunno e l’inverno i colori si fanno più scuri, come il bordeaux, il blu notte e il verde scuro. I vestiti sono rigorosamente lunghi e vengono usati tessuti più pesanti adatti alle temperature. Nei periodi più freddi è concesso anche l’uso di jumpsuits e pantaloni a palazzo.

MODELLI E COLORI

Se avete molte damigelle, metterle tutte d’accordo per la scelta di un solo abito potrebbe risultare difficile. In questo caso, potete optare per la scelta di un colore uguale ma con modelli diversi o viceversa. Avere anche solo uno dei due elementi in comune tra tutte le damigelle darà comunque un effetto armonioso.

TEMA

Nel caso in cui ci sia un tema o un colore dominante che fa da filo conduttore durante il matrimonio, sarebbe opportuno che anche le damigelle scegliessero per il loro vestito un colore e uno stile che lo riprenda. In questo modo l’effetto sarebbe molto equilibrato e visivamente bello.

Rispondi

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: