IDEE ORIGINALI PER LE PARTECIPAZIONI

Le partecipazioni: oggi affrontiamo una fase dell’organizzazione del matrimonio che spesso viene sottovalutata, ma che in realtà dice molto delle vostre nozze agli ospiti.

Una volta che avete ben chiaro la location, il tema e i colori del vostro matrimonio, potete finalmente passare agli inviti ufficiali per amici e parenti.  Da dove iniziare? Innanzitutto, mi raccomando, ponete la massima attenzione al testo. Le partecipazioni servono, prima di tutto, a dire data e luogo della cerimonia: quindi fate attenzione che il testo risulti chiaro e ben leggibile.

Poi, passate allo stile sia delle scritte sia del biglietto. Come ho accennato prima, le partecipazioni hanno anche il compito di annunciare come sarà la cerimonia. Quindi richiamate il tema e i colori del vostro matrimonio. In questo modo i vostri invitati possono capire se sarà un evento raffinato e elegante o se invece sarà più formale e con un leitmovit preciso.

Rivolgetevi ad una copisteria o ad uno studio fotografico (meglio ancora se sarà lo stesso che vi seguirà in tutta la stationary del vostro matrimonio) di fiducia o che sono soliti a questo incarico, sapranno consigliarvi al meglio sul tipo di carta e sullo stile da adottare!

ALCUNE IDEE ORIGINALI

Se volete sbalordire i vostri ospiti e proporre una partecipazione davvero diversa dalle altre, qui di seguito vi espongo alcune delle idee più creative che ho trovato girando per internet.

Le partecipazioni trasparenti:  secondo me quella più glamour e più chic è quella in plexiglass. Un’ idea davvero originale e che dura nel tempo. Vi consiglio di seguire questa linea in location. Fate trovare ai vostri invitati anche i tableau e i menù in plexiglass, creerà un richiamo davvero originale.

Le partecipazioni fiorenti: si, avete capito bene. Se avessi scritto “floreali”, avrebbe potuto trarre in inganno, invece volevo proprio dire una partecipazione che fiorisce! Esiste in commercio una carta in fibra di cellulosa e semi che i vostri ospiti potranno impiantare e far germogliare. Questo è un modo davvero originale per far durare nel tempo il ricordo delle vostre nozze e per simboleggiare l’amore che avete coltivato negli anni. Oltre ad essere una idea ecologica, se il vostro matrimonio sarà all’insegna della natura, sarà il tipo di partecipazione che più fa per voi!

Le partecipazioni online: questa è soluzione per chi non ha molto tempo e ha la passione di mettersi al computer per scegliere la configurazione che più gli piace. Sarà la partecipazione più personalizzata ed economica di sicuro!

Le partecipazioni solidali: per gli sposi più attenti al mondo delle associazioni, c’è la possibilità di ordinare ad una cooperativa le proprie partecipazioni personalizzate in cambio di una donazione. Un modo intelligente per avere un occhio di riguardo al prossimo, al proprio budget e alla natura (la carta utilizzata, infatti, è quella riciclata)!

Ora non vi resta che prestare attenzione alle regole del galateo nella dicitura degli inviti e scegliere il tipo di partecipazione che preferite!

Ciao, ciao sposine

Rispondi

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: